Campionato LNB – 1. giornata
Kloten-Dietlikon Jets – Regazzi Verbano Unihockey Gordola 4 – 5 d.s. (0-2; 0-2; 4-0; 0-1)
08:56 0-1 J. Peltola (J. Hakola); 11:01 0-2 J. Hakola (J. Eskelinen); 21:01 0-3 J. Hakola (J. Ekselinen); 29:17 0-4 J. Kouvonen (J. Hakola); 47:09 1-4J. Glas (Y. Jaunin); 55:42 2-4 A. Vitali (Y. Jaunin); 56:00 3-4 A. Vitali (J. Glas); 56:49 4-4 J. Glas (M. Wüst); 66:29 4-5 S. Cappiello (A. Castellani)
Dopo diversi mesi di assenza, ecco tornare il campionato svizzero di LNB, proprio in una giornata simbolica come l’11 settembre. Il calendario ha voluto che il Verbano Unihockey incontrasse una delle formazioni più forti del campionato; quel Kloten-Dietlikon Jets relegato, un paio di stagione fa, dalla LNA, e sicuramente voglioso di farvi ritorno. Nella rosa della squadra svizzero tedesca, tra l’altro, milita Andrea Vitali, proveniente proprio dalla formazione locarnese.
Il Verbano, oltretutto, si è presentato a Kloten con alcune novità. Quattro stranieri finlandesi (l’esperto Jarmo Eskelinen; il ritorno a Gordola di Joni Peltola; e le due novità Jalo Kouvonen e il giovane, molto promettente, Jesper Hakola) e un nuovo allenatore. Jarmo Eskelinen, in Ticino ormai da cinque anni, ha accettato di assumere l’impegnativo ruolo di allenatore/giocatore.
Se, alla vigilia, l’impegno poteva apparire pressoché proibitivo, la realtà dei fatti si è rivelata molto diversa. Per 40 minuti, si è visto in campo un Verbano molto disciplinato in difesa e veloce nelle ripartenze, tanto da riuscire ad imbrigliare il gioco dei padroni di casa. Gli stranieri hanno fatto, poi, il loro mestiere, andando a segno con regolarità (due reti per Jesper Hakola, una a testa per Joni Peltola e Jalo Kouvonen con un gran tiro sott’asta), fissando il risultato su un clamoroso 0 a 4 all’inizio del terzo tempo.
Come era inevitabile, gli ultimi venti minuti hanno visto il ritorno del Kloten. I padroni di casa hanno decisamente aumentato ritmo e pressione offensiva, riuscendo a mettere in difficoltà i locarnesi, tanto da trovare il pareggio a poco più di tre minuti dal termine, anche grazie alla doppietta dell’ex Andrea Vitali.
Ma il Verbano non era disposto a perdere, tant’è vero che, al 6’29” del tempo supplementare, eccolo andare in rete grazie a Simone Cappiello, mettendo mano sul secondo punto a disposizione!
Prima del derby (che si giocherà venerdì 17 settembre alla palestra Gottardo del CST alle 20:00), il Verbano Unihockey incrocerà i bastoni con l’ESV Eschenbach (formazione di 2. lega) per la partita di Coppa Svizzera valida per i 64mi di finale.
Rispondi