Campionato LNB – 8. giornata
Floorball Thurgau – Regazzi Verbano Unihockey Gordola 8 – 3 (1-1; 4-2; 3-1)
13:06 0-1 J. Hakola (L. Bacciarini); 14:39 1-1 Y. Fitzi (R. Sager); 21:36 2-1 I. Lüthi; 22:40 2-2 S. Cappiello (J. Eskelinen); 24:41 2-3 S. Cappiello (A. Castellani); 29:10 3-3 Y. Mitzi (R. Sager); 30:39 4-3 O. Wiedmer (N. Graf); 35:42 5-3 Y. Rubi (N. Juhola); 48:58 6-3 R. Zenger (N. Graf); 52:10 7-3 Y. Fitzi (N. Siegfried); 59:05 8-3 T. Haudanlampi (J. Föhr); 59:59 8-4 J. Hakola (J. Eskelinen)
Il Verbano raggiunge Turgovia con la consapevolezza di incontrare una delle squadre più forti del campionato, con ambizioni importanti. Ma i locarnesi arrivano da una serie di vittorie che hanno caricato il gruppo, soprattutto perché hanno messo in evidenza una crescita costante di tutti i giocatori.
E la partita comincia bene. Dopo alcuni minuti in cui entrambe le squadre hanno occasioni da rete, è il Turgovia a prendere in mano il gioco. Tuttavia, una buona combinazione Bacciarini/Hakola porta il finlandese al tiro, un polsino che non lascia scampo al portiere, e il Verbano si ritrova in vantaggio. La gioia dura poco, in quanto i padroni di casa pareggiano quasi subito. Il primo tempo termina in parità. Ma le sorprese non sono finite.
Come detto, sono i padroni di casa a fare il gioco, tant’è vero che la pressione offensiva del Turgovia diventa sempre più asfissiante. Dopo un minuto e mezzo, ecco la rete del vantaggio. Poi, però, nel giro di due minuti, è Simone Cappiello ad assurgere a ruolo di eroe. Dapprima servito da Eskelinen, e poi da Castellani, il numero 10 mette a segno una doppietta che porta il Verbano ancora in avanti.
Purtroppo, però, sarà l’ultimo acuto offensivo dei padroni di casa, i quali, da lì in poi, verranno schiacciati in difesa. Saranno poche le occasioni da rete che riusciranno a crearsi, e quasi tutte negli ultimi minuti dell’incontro, quando il Turgovia, ormai avanti di diverse reti, è meno sicuro difensivamente. La rete di Jesper Hakola praticamente a fine partita serve solo ad abbellire il risultato.
Di positivo vi è il fatto di non aver mai mollato, nemmeno quando il risultato appariva ormai compromesso. Un ottimo atteggiamento che deve rendere un po’ meno amara la sconfitta. Sabato prossimo, alle 19:30 alla palestra Gottardo del CST, ci sarà modo di rifarsi, nell’incontro che vedrà il Verbano incrociare i bastoni con l’UHC Grünenmatt. Domenica, alle 17:00, il Verbano sarà in trasferta contro l’UHC Sarganserland.
Rispondi