Campionato LNB – 11. giornata
Regazzi Verbano Unihockey Gordola – Unihockey Basel Regio 5 – 4 d.s. (2-2;1-1;1-1;1-0)
09:31 1-0 A. Castellani; 10:42 1-1 N. Laurila; 18:31 2-1 J. Hakola (J. Kouvonen); 19:20 2-2 R. Staudenmann (C. Suter); 29:46 2-3 T. Rintala (Y. Lindroos); 36:48 3-3 A. Castellani (J. Eskelinen); 45:14 4-3 L. Invernizzi (D. Moranda); 48:54 4-4 N. Laurila (Y. Lindroos); 60:31 5-4 S. Cappiello (J. Prato)
Sovente ci si appella ai detti, anche se, in realtà, non ci si crede fino in fondo. Così, quando al Palagottardo del CST si presenta la capolista Basilea, ecco che vien da dire il classico “ogni partita ha la sua storia”. Sì, perché il Basilea, assieme al Turgovia, formano il duo favorito per la vittoria finale. Inoltre, negli scontri precedenti, sono sempre stati i renani ad avere la meglio, anche con risultati a doppia cifra.
I primi a crederci (come è giusto che sia) sono i giocatori del VUH. Tant’è vero che dopo un avvio di partita dove le squadre, più che altro, si studiano vicendevolmente, ecco che Alex Castellani sfrutta un errore difensivo degli ospiti, andando a battere il portiere avversario con un pregevole backhand. Un vantaggio che, però, dura poco. Un minuto più tardi, viene concesso un rigore al Basilea, il quale ne approfitta.
Ma il bello deve ancora venire. La partita, molto equilibrata, vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, a tutto vantaggio dello spettacolo. A segno per il Verbano vanno Jesper Hakola, ancora Alex Castellani e Luca Invernizzi. Il Basilea, tuttavia, risponde presente, e, a poco più di dieci minuti dal termine, il risultato è ancora bloccato sul pareggio. Gli ultimi minuti dei tempi regolamentari vedono i renani gettarsi in avanti alla ricerca del gol risolutore, ma la difesa del Verbano regge alla grande, ergendo un vero e proprio muro a difesa della propria porta.
Si va, quindi, al supplementare. Già ottenere un punto contro la forte capolista è qualcosa di straordinario. Ma gli uomini di Jarmo vogliono di più, tant’è vero che trascorrono solo 30 secondi di supplementare, ed ecco che l’accoppiata Joël Prato (assist) e Simone Cappiello (gol) regalano una vittoria che ha il sapore dell’impresa!
Così, il Verbano termina il girone di andata con 22 punti e il terzo posto in classifica (in coabitazione con il Grünenmatt). Domenica prossima, 14 novembre, si torna al Palagottardo, sempre alle 19:30, per affrontare il primo confronto del girone di ritorno contro il Kloten-Dietlikon Jets. Vi aspettiamo numerosi!
Rispondi