Campionato LNB – 20. giornata
UHG Grünenmatt – Regazzi Verbano UH Gordola 3 – 6 (3-0: 0-3; 0-3)
10:07 1-0 Jon. Ruch (T. Weber); 16:15 2-0 K. Briggen (Joë. Ruch); 16:33 3-0 L. Ruch (F. Spüler); 22:05 3-1 J. Hakola (A. Castellani); 31:53 3-2 J. Hakola (J. Prato); 38:11 3-3 J. Peltola (S. Cappiello); 46:32 3-4 A. Castellani (J. Kouvonen); 48:31 3-5 S. Cappiello (J. Eskelinen); 59:58 3-6 J. Prato (S. Cappiello)
Siamo ormai nel finale della regular season, e il Verbano è alla ricerca dei punti che gli garantirebbero la matematica qualificazione ai playoff. La trasferta contro il Grünenmatt è molto insidiosa, ma alla portata della squadra ticinese.
Il primo tempo, molto equilibrato, vede il Verbano andare a più riprese vicino al goal. Ad aprire le marcature, invece, ci pensa il Grünenmatt, con un buon gesto tecnico di Jonas Ruch che sorprende il portiere del Verbano. Nulla di grave, vien da dire, se non che, durante il sedicesimo minuto del primo tempo, due svarioni difensivi degli ospiti permettono ai padroni di casa di realizzare altrettante reti. I primi venti minuti terminano, quindi, sul 3 a 0 nonostante il grande equilibrio visto in campo.
Stessa musica per quanto riguarda il secondo tempo: molto equilibrio in campo, ma, questa volta, ad andare in rete è solo il Verbano. Dapprima con un bel tiro di Jesper Hakola, che su ripete una decina di minuti più tardi. A pareggiare il tutto ci pensa poi Joni Peltola, che devia in porta un buon assist di Simone Cappiello. Si va alla seconda pausa su un risultato di pareggio che pare decisamente più giusto.
Anche il terzo tempo evidenzia quanto le due squadre si equivalgano. Entrambe cercano la rete in più occasioni, ma è il Verbano a passare grazie ad Alex Castellani che fa fruttare una superiorità numerica. Due minuti più tardi, Simone Cappiello porta a due le reti di vantaggio degli ospiti. Cosa che, inevitabilmente, sposta gli equilibri del confronto: il Grünenmatt spinge alla ricerca del pareggio, ma non riesce a trovare il bandolo della matassa nemmeno in superiorità numerica. Toglie anche il portiere, ma è il Verbano, con Joël Prato, che, a due secondi dal termine, chiude i conti realizzando il definitivo 6 a 3.
La vittoria del Verbano significa 3 punti, i quali portano il complessivo a 33, e quindi la matematica qualifica ai playoff.
Rispondi