LNB: Due battaglie, zero punti, l’opinione dei fratelli Eberli

Un primo tempo da dimenticare per il Verbano che, dopo il lungo viaggio, scende in campo con le gambe molli e poco pronto ad affrontare la sfida. I top scorer del Friborgo non si lasciano pregare e sfruttano la situazione segnando 4 reti nel primo tempo. Nell’ordine segnano: Föhr, Kopecky, Ryser e Pesu. 

Nel secondo tempo si vede una reazione a livello difensivo da parte del Verbano che però fatica comunque a trovare la via del gol contro una difesa friborghese molto chiusa ed ordinata.

Un powerplay al 5° minuto del terzo tempo permette al Verbano di trovare finalmente la prima rete, con Joni Peltola che colpisce a mezz’aria un passaggio di Niklas Nordh. Due ulteriori reti, entrambi dello svedese Nordh (al 52° e al 59°), non bastano ai vichinghi per acciuffare i bianconeri del Friborgo. La partita finisce 4-3 in favore dei padroni di casa. 

Grazie anche alla sua doppietta, che ha dato speranze fino all’ultimo al Verbano, Niklas Nordh vince il premio di miglior giocatore del Verbano, mentre l’estremo difensore Maxime Perroulaz lo vince per la squadra di casa.

“Peccato perché la partita era al nostro livello e se avessimo giocato come siamo capaci per 60 minuti avremmo sicuramente potuto portare a casa qualche punto. Siamo delusi dal primo tempo ma contenti che c’è stata una reazione da parte della squadra. Dovremo analizzare bene la partita per poter evitare in futuro questi momenti di blackout.” (Orfeo Eberli, assistente allenatore) 

Dopo la sconfitta del giorno precedente a Friborgo, i vichinghi rientrano nel campo di casa desiderosi di mostrare il proprio valore, contro una delle maggiori forze del campionato. Voglia che però, dopo poco più di un minuto, viene messa alla prova, con l’Astra che trova la prima rete del confronto con il topscorer della lega Isak Stöckel, con un tiro dallo slot alto dopo un bel passaggio da dietro la porta dal connazionale Jakob Arvidsson.

Il Verbano riesce però a reagire e, al decimo minuto, trova la rete del pareggio con l’ottimo powerplay che quest’inizio di stagione si sta dimostrando molto efficace. A 3 minuti dalla fine del primo tempo la partita si infiamma: dapprima è l’Astra a trovare il vantaggio con lo svedese Karlsson; dopo 40 secondi Joel Prato conquista una pallina a metà campo e rilancia Alex Castellani che con un bel tiro trova il 2-2; infine, al 19’29” è ancora il forte attaccante svedese Isak Stöckel, con un tiro angolato, a trovare il punto di vantaggio per l’Astra. 

Il secondo tempo è di nuovo l’Astra a trovare, dapprima, il 2-4 (al 28°) e, in seguito, il 2-5 con Knüsel ed Ebrhardt. Il Verbano riesce poi ad accorciare con l’attaccante Simone Cappiello ed ad andare in pausa con buone speranze, dopo due boxplay senza subire reti, sul 3-5. 

Il terzo tempo inizia nel peggiore dei modi per il Verbano: prima un colpo di bastone di Nicoli e, subito dopo, una spinta di Daniele Alberti fanno rimanere i vichinghi in 3 contro 5. Eberhardt sfrutta la superiorità numerica e, poco dopo, in 5 contro 5, Jakob Arvidsson manda l’Astra sul 7 a 3. A 13 minuti dalla fine è ancora Isak Stöckel a segnare portando l’Astra a +5. Il Verbano non si arrende ma varie penalità ed un’asta al 56° negano al Verbano di avvicinarsi all’Astra. Al 58° il Verbano mostra carattere e spirito combattivo malgrado il risultato sfavorevole.

Ecco le parole di Nico Eberli, allenatore del Verbano: 

“Non sono contento del risultato ma sono molto contento per come i miei giocatori hanno lottato fino alla fine dimostrando di avere carattere e spirito combattivo. In questa prima parte di campionato e soprattutto in queste ultime giornate si è visto come, in questa stagione, si può vincere contro qualsiasi squadra e qualsiasi squadra è da temere. Il prossimo sarà un weekend senza partite, è quindi importante in queste due settimane ricaricare bene le energie per essere poi pronti per le prossime due importanti partite, la prima contro il Sarganserland, attualmente ultima in classifica ma assolutamente da non sottovalutare, e in seguito il derby contro il Ticino Unihockey.” 

LNB: Prima vittoria per il Verbano nel weekend bernese!

Il Verbano è stato sconfitto sabato sul campo dell’Eggiwil per 5-3, mentre domenica si è riscattato, conquistando la prima vittoria stagionale a spese del Grünenmatt per 10-3.

Sabato la partenza è stata buona, con anche una traversa colpita, ma a inizio secondo tempo i bernesi si ritrovano a condurre 3-0. L’immediata reazione è arrivata grazie a Nordh e poi a Siira. A inizio terzo tempo arriva anche il pareggio di Gropengiesser, ma subito i gialloneri si riportano avanti. Noah Gaia ha fermato un rigore, ma si è poi dovuto dichiarare battuto un’altra volta e anche senza portiere la rimonta non si è avverata. Rimane il rammarico per una prestazione forse un po’ timorosa, contro una buona squadra, ma non imbattibile.

La domenica, i tre scandinavi sono stati riuniti in una linea e l’entrata in materia è ottima, con un parziale di 4-1 al 20’. Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, cosicché arrivano altre tre reti ticinesi. A inizio terzo tempo arrivano anche l’8-1 e il 9-1 di Nordh e Nicoli che chiudono la contesa.

A commentare l’inizio di campionato e l’ultimo fine settimana è Riccardo Stegmüller: 

“Abbiamo vissuto un inizio di stagione piuttosto difficile, dove giocando in casa, siamo riusciti ad accumulare un singolo punto, un po’ poco considerando che le due prime avversarie erano sicuramente squadre abbordabili, seppur un Limmatal sorprendente. 

Il week end d’oltralpe si presentava insidioso ma fondamentale per rilanciarci nel campionato. Il primo incontro è stato molto equilibrato, entrambe le squadre sono rimaste solide difensivamente per 60 minuti, ma alla fine l’Eggiwil è stato capace di sfruttare al massimo le proprie occasioni. 

Grazie al pernottamento oltralpe, la nostra squadra ha potuto ricaricare le batterie, godersi una Berna soleggiata e prepararsi al meglio per la sfida serale. La formazione bernese giungeva da una vittoria casalinga che dava loro forza, ma nonostante ciò la nostra fame di vittoria è stata superiore. Un risultato amaro del giorno precedente ha portato gli allenatori ad un nuovo line-up nell’incontro contro il Grünenmatt. Il trio di scandinavi è stato unito in un’unica linea dove non è mancata la qualità e l’esperienza. Da notare comunque che molti giovani hanno trovato sia minuti di gioco che reti fondamentali, permettendo alla nostra squadra di assicurare i primi 3 punti. Un week end agrodolce dopotutto: consapevoli degli errori commessi e delle occasioni perse, subito riscattati in meno di 24 ore. Abbiamo dimostrato di essere in grado di giocare un buon unihockey e di essere all’altezza del livello di lega nazionale B.

La soddisfazione di aver concluso con un successo questo fine settimana ci dà fiducia e motivazione per il prossimo incontro in esterna contro un Kloten in grandissima forma.”

Il prossimo fine settimana vedrà difatti i biancoblù impegnati a Kloten, forza ragazzi!

LNB: Elias Siira confermato al Verbano!

Il Verbano Unihockey Gordola è lieto di annunciare che Elias Siira vestirà la maglia biancoblù anche nel corso della prossima stagione!

Il solido centro-ala finlandese era arrivato nel finale della scorsa stagione per sopperire a qualche infortunio, e ha avuto rapidamente un impatto positivo in squadra e nel campionato.

Elias aveva difatti già disputato 7 incontri con la casacca Vichinga trovando 5 reti e 2 assist e dando un grande contributo verso la salvezza ottenuta nella serie con i Red Devils.

La società è felice di poter dar continuità e fiducia al pacchetto stranieri, che con questo innesto è al completo per la prossima stagione.

Bentornato Elias e Forza Verbano!

LNB: Niklas Nordh confermato!

Il Verbano Unihockey ha il piacere di annunciare il rinnovo contrattuale di Niklas Nordh per la stagione 23/24.

L’ala svedese, artefice della promozione in LNB nel 2016, era tornato nel finale della scorsa stagione offrendo il suo contributo offensivo con 7 reti e 1 assist in 10 incontri e dando un importante aiuto nella strada verso la salvezza.

La società è felice di poter contare su Niklas anche nel prossimo campionato!

Bentornato (di nuovo) e forza Verbano!

Complimenti Pablo!

Il Verbano Unihockey Gordola fa i complimenti a Pablo Mariotti per la sua prima chiamata nella Nazionale maggiore svizzera di unihockey.
Avvicinatosi a questo sport nelle nostre palestre, ha deciso in giovane età di trasferirsi al TIUH dove ha avuto la possibilità di crescere notevolmente diventando uno degli attaccanti più prolifici della serie B svizzera a suon di goal e assist.
La scorsa stagione ha deciso di fare il salto verso la serie A a San Gallo, dove nella sua prima annata ha già ottenuto ottimi risultati che sono sfociati in questo importante traguardo.

Per l’occasione abbiamo posto qualche domanda a Pablo.

Dopo la tua prima stagione ai massimi livelli svizzeri, é arrivata pochi giorni fa la tua prima convocazione con la Nazionale maggiore. Cosa pensi sia stato determinante in questa prima annata in NLA per poter ottenere questo importante traguardo e per esserti ambientato così velocemente in questa nuova realtà?

Credo che la cosa fondamentale sia stata essermi adattato bene sin da subito al ritmo.
Rispetto alla NLB il gioco è molto più fisico e veloce.
Oltre a questo, aver giocato tutta la stagione in prima linea mi ha sicuramente fatto crescere molto come giocatore e sono riuscito a migliorarmi.

Ti aspettavi questa chiamata dopo la convincente stagione a San Gallo?

Sapevo ci sarebbero stati tanti giocatori che si ritiravano dalla nazionale e quindi tanti posti liberi, posso dire che un po’ me lo aspettavo ma chiaramente non ne ero certo e se non fossi stato chiamato credo che avrei avuto altre opportunità più in là.

Sei già stato più volte chiamato a vestire la maglia delle nazionali giovanili. Ora però é la volta di immergerti nella nazionale dei “grandi”. Cosa pensi che ti possa portare questa nuova esperienza dal punto di vista sportivo?

Sicuramente avere l’opportunità di giocare per la nazionale maggiore è un occasione che tutti vorrebbero avere, ci si può confrontare sia in allenamento che durante le partite con i giocatori più forti del mondo.
Credo quindi che sarà una bella esperienza e sono sicuro che mi aiuterà a crescere e migliorare ancora.

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri nell’Unihockey? Pensando sia alla serie A che più in grande alla Nazionale.

Al momento i miei obiettivi sono sicuramente migliorare le mie statistiche nella prossima stagione rispetto a quella passata.
Riuscire ad avere un posto per la nazionale che andrà ai mondiali 2024 è da tempo un mio obiettivo, mentre per il futuro più lontano l’obiettivo principale è compiere il passo verso un campionato più forte come quello Svedese o finlandese.

Grazie Pablo per la disponibilità e buona fortuna per il tuo futuro!

LNB: Peltola confermato!

 

Il 33-enne finlandese è stato nuovamente confermato e inizierà la sua 4 stagione con la maglia del Verbano. Dotato di un grande spirito di sacrificio e adattabile a qualsiasi ruolo, Joni sarà una pedina fondamentale nella rosa 2023/2024.

Forza Joni e forza Verbano!

LNB: Grazie Bacc!

Il nostro leggendario estremo difensore Davide Bacciarini “Bacc”, ha deciso di porre fine alla sua lunga carriera di giocatore di Unihockey.

Chi conosce il Verbano conosce di certo il numero 34, che ha difeso la porta biancoblù in moltissime battaglie e che ha condiviso innumerevoli momenti con tutta la Famiglia del Verbano.

La società, i tifosi, i numerosi compagni di squadra ringraziano Davide per tutto ciò che ha dato al Verbano Unihockey.

Bacc rimane con piacere nella società, dove ha già iniziato il suo nuovo incarico quale coordinatore della sezione Unihockey.

LNB: Grazie Jarmo!

Il Verbano Unihockey Gordola annuncia che, dopo sette stagioni, Jarmo Eskelinen farà ritorno in Finlandia dove avrà l’occasione di continuare la sua carriera di allenatore.

Arrivato nel lontano 2016 in occasione della prima stagione in lega nazionale B, si è subito innamorato della realtà Verbano Unihockey e ha difeso con onore e passione la maglia biancoblù diventando un leader e veterano di questa squadra.

Nelle ultime due stagioni ha avuto l’occasione di avviare la sua carriera da allenatore, guidando la squadra dapprima a uno storico quarto posto e successivamente portando i Vikinghi alla permanenza in LNB quest’ultima stagione.

Jarmo oltre ad aver offerto un enorme contributo sportivo al Verbano, mettendo a referto 265 punti (67G e 198 A) in 145 incontri, si è subito immerso nella famiglia del VUH dando molto anche a livello umano.

Tifosi, società, giocatori, simpatizzanti, ringraziano di cuore Jarmo per questi bellissimi 7 anni in Ticino e in modo particolare a Mergoscia, che rimarrà per sempre la sua seconda casa.

GRAZIE JARMO!

Il Verbano cerca arbitri!

Non è possibile giocare a unihockey senza la presenza degli arbitri, un elemento fondamentale per permettere una buona riuscita della partita.

Il Verbano Unihockey e la Drakkar, il suo settore giovanile, sono alla ricerca di arbitri.

Fatevi avanti!

Per maggiori informazioni su impieghi e remunerazioni contattare Riccardo Stegmüller (resp.arbitri).


Grazie Fondazione Romulus!

Questo sabato oltre all’importantissima vittoria valsa la permanenza in LNB, abbiamo avuto l’occasione di consegnare gli indumenti ricavati dalla raccolta e di presentare a tutto il pubblico presente la Fondazione Romulus.

La Fondazione si occupa di numerosi progetti di aiuto di vario tipo. Il Verbano Unihockey e i suoi tifosi hanno avuto il piacere di sostenere una Scuola in Kenya fornendo vestiti e scarpe.

Ci teniamo a ringraziare di cuore Romulus per la possibilità data.

Per chi fosse curioso e volesse avere più informazioni sulla Fondazione, vi invitiamo a visitare il loro sito: https://www.romulus.foundation/

Grazie a tutti!